Un patto intergenerazionale per l’emergenza

Un patto intergenerazionale per l’emergenza

2 aprile

A fronte dell’emergenza COVID 19, Spi Cgil Nazionale, Rete degli Studenti e UDU, in continuità con le iniziative congiunte, convengono di avviare a livello territoriale azioni concrete a sostegno della popolazione anziana sui bisogni e le necessità dettate dalla emergenza in corso.
In particolare si invitano le rispettive strutture e i referenti locali ad avviare iniziative con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato (a partire da AUSER) per:

consegna di medicinali e alimenti ad anziani soli e o non autosufficienti anche su segnalazione dei servizi sociali dei comuni
momenti di ascolto con contatti telefonici, videochiamate, per alleviare gli stati di solitudine e isolamento una condizione questa presente tra le persone anziane e non.

Certi della comune consapevolezza della complessità della fase attuale vi invitiamo a segnalarci le iniziative che si intraprenderanno anche per una loro socializzazione e valorizzazione.

DIPARTIMENTO
politiche sociali e di genere

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi

L’Inps aveva ipotizzato che ad accedere alla pensione di cittadinanza sarebbero state 250 mila famiglie, il Ministro del lavoro Luigi Di Maio ne aveva annunciate 500 mila: non sarà così, saranno molte meno. I paletti per accedere all’integrazione sono molto più rigidi di quelli propagandati e sostan…
→ Continua la lettura

Pensione di cittadinanza: ecco perché la riceveranno in pochi