Sciopero generale: studenti e pensionati insieme in piazza a Roma

Sciopero generale: studenti e pensionati insieme in piazza a Roma

15 dicembre

Il 16 dicembre gli studenti e i pensionati manifesteranno insieme e si ritroveranno dietro a un unico striscione in piazza del Popolo a Roma in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.

Ad annunciarlo il sindacato dei pensionati Spi-Cgil e le organizzazioni studentesche Udu-Unione degli universitari e Rete degli studenti medi.

“Lo scontro generazionale – affermano Spi, Udu e Rete - è solo nelle teste di chi vuole un paese diviso e più diseguale, di chi indica il dito e non la luna, di chi costruisce un nemico inventato per non disturbare quelli veri. Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per giovedì 16 dicembre ci chiama in causa e rappresenta per noi l’occasione giusta per dare un segnale forte e preciso al paese: i giovani e gli anziani non possono, non vogliono e non devono essere divisi”.

“Lo scontro – continuano - lo vogliamo smontare pezzo dopo pezzo, nelle pratiche quotidiane, sul territorio, incontrandoci e confrontandoci, anche scendendo insieme in piazza. Ed è proprio quello che faremo. Tutti e tutte dietro un unico striscione.
Per il diritto all’istruzione, per un lavoro stabile e non malpagato, per una pensione e una vecchiaia dignitosa. Per un futuro migliore”.

DIPARTIMENTO
contrattazione sociale

Risposte! Il 17 novembre a Roma l’Assemblea dei pensionati

Si terrà il 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma “Risposte!”, l’Assemblea nazionale dei pensionati e delle pensionate di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Al centro dell’Assemblea i grandi temi che riguardano da vicino la vita di milioni di pensionati e di persone anziane ai quali il governo no…
→ Continua la lettura

Risposte! Il 17 novembre a Roma l’Assemblea dei pensionati

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma