Non si può riformare il sistema sociosanitario senza coinvolgere i Sindacati

21 / 09 / 2020

Abbiamo molto apprezzato l’operato del Ministro Speranza in questi mesi. Si è trovato ad affrontare una sfida enorme e lo ha fatto con serietà e competenza. È importante che ora pensi a come riformare il sistema sociosanitario e quello delle Rsa, visto tutto quello che è successo. A lui però chiediamo di coinvolgere anche le organizzazioni sindacali che rappresentano milioni di persone anziane e migliaia di uomini e di donne che vivono in quelle strutture”.
Lo ha scritto il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti sul suo profilo Facebook rivolgendosi direttamente al Ministro della Salute a seguito dell’annuncio dell’istituzione di una commissione di personalità per progettare la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana nel nostro paese.

“Glielo dico qui e ora – continua Pedretti – ma avrò modo di dirglielo personalmente anche il 28 settembre quando si aprirà finalmente il primo tavolo di confronto per la costruzione di quella legge nazionale sulla non autosufficienza che invochiamo da tempo e per la quale ci attendiamo delle risposte”.

Quello del 28 è un tavolo largamente atteso dai Sindacati dei pensionati che hanno fatto della non autosufficienza degli anziani la loro priorità e che vedrà la partecipazione anche del Ministero del Lavoro.

socio_sanitario