No, non sta andando tutto bene

29 / 10 / 2020

Il momento è serio e soffiare sul fuoco non serve. Però dobbiamo anche dirci le cose come stanno: non sta andando tutto bene”. Lo ha detto il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Sindacato.

“La seconda ondata – ha continuato Pedretti - ha trovato il nostro paese incredibilmente impreparato e ci sta colpendo duramente.
Aumentano i contagi, si riempiono nuovamente le terapie intensive, tornano a morire gli anziani nelle Rsa. Oggi non ci si ammala solo di Covid. Ci sono anche altre malattie. Si rimandano le visite, le analisi, gli interventi. È un grosso problema.

Non mi interessa dare la colpa a questo o a quello. Però il Governo può e deve fare di più. Le Regioni possono e devono fare di più. Mancano le risorse, quelle che ci sono non sono state spese, quelle che servono non vengono prese, come il Mes.

Gli anziani stanno pagando un conto altissimo. Sono tornati a dire che tanto muoiono solo i vecchi, come se fosse una liberazione. Sono tornati a dire che siamo un peso per i giovani, alimentando un inutile e stupido conflitto tra generazioni.

“Noi – ha concluso il Segretario generale dello Spi-Cgil - non possiamo restare a guardare. Siamo abituati a fare grandi manifestazioni. Stavolta è più difficile. Vorrà dire che ci metteremo più fantasia, più ingegno, ancora più impegno. Ci mobiliteremo, come potremo, in tutta Italia. Non rinunciamo a far sentire la nostra voce. La grideremo”.

DIPARTIMENTO
organizzazione

LEGGI TUTTE LE NEWS