Manovra, giallo rivalutazione: via dal testo ma non dalla relazione

16 / 11 / 2020

È giallo sulla proroga del blocco della rivalutazione delle pensioni. La misura era infatti prevista all’articolo 61 della bozza della legge di bilancio ma a quanto si apprende sarebbe stata cancellata.
A riferirlo è lo Spi-Cgil, che aveva sollevato il caso nei giorni scorsi denunciando l’intenzione del governo di tornare ad intervenire bloccando il meccanismo di adeguamento all’inflazione degli assegni fino al 2023 con la conseguente perdita di potere d’acquisto per oltre 3 milioni di pensionati.

“L’ultimo testo della legge di bilancio – riferisce il Sindacato pensionati della Cgil – al momento prevede solo il recepimento della sentenza della Corte costituzionale sul contributo di solidarietà per le pensioni sopra i 100mila euro lordi annui e non fa alcun riferimento alla proroga del blocco. Riferimento che invece è contenuto nella relazione illustrativa, non fugando quindi il dubbio che si intenda intervenire in questa direzione”.

“Ci fidiamo ancora poco – continua lo Spi-Cgil – e per questo riteniamo che serva un atto esplicito da parte del governo e che di questo se ne debba discutere nell’incontro che si terrà oggi pomeriggio con i Sindacati”.

previdenza

LEGGI TUTTE LE NEWS