Anziani in Europa: pilastro sociale e invecchiamento attivo.

26 / 02 / 2020

Il 24 febbraio a Roma, presso Palazzo Merulana, si è tenuto il convengo europeo “Pilastro sociale e invecchiamento attivo”, un’iniziativa che ha visto coinvolti i sindacati dei pensionati europei per discutere di diritti e politiche sociali per le anziane e gli anziani in Europa.

L’apertura dei lavori è stata affidata a Domenico Pantaleo, Segretario nazionale dello Spi Cgil, che nella sua relazione introduttiva ha dichiarato “Mettere in comune informazioni ed esperienze è fondamentale. La necessità di pensioni dignitose, della sanità pubblica, di sistemi socio-assistenziali universali e di abitazioni e servizi di qualità devono essere la risposta europea alle domande di pensionati e anziani. Si deve affermare una idea di civiltà perché la vecchiaia deve essere considerata un tratto positivo dell’umanità e non un problema sociale”.
È seguita una tavola rotonda che ha visto partecipare Laura de Bonfils, Coordinatrice politiche sociali Solidar, Eliane De Dobbeleer, Presidente Csc Seniors Brabante Vallonia, Julian Gutierrez del Pozo, Segretario generale Ccoo Pensionistas, Metka Roksandic, Sus, Agostino Siciliano, Segretario generale Ferpa, Hubert Schwind, del Comitato esecutivo Ucr Cgt. Il Segretario generale della Ces Luca Visentini ha partecipato inviando un videomessaggio.
Le conclusioni dell’iniziativa sono state affidate a Ivan Pedretti, Segretario generale del Sindacato Pensionati Cgil.

Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha così commentato l’iniziativa con un messaggio inviato allo Spi Cgil e ai partecipanti al convegno: “Manifestazioni come questa ci aiutano a comprendere l’importanza di affrontare insieme le intense trasformazioni che abbiamo davanti e che meritano politiche sociali all’altezza delle ambizioni di tutti.
Il Parlamento Europeo è l’istituzione che maggiormente rappresenta i cittadini ed è nostro compito essere la voce di tutti in un’ottica che sia la più inclusiva possibile”.

internazionale

LEGGI TUTTE LE NEWS