Anziani in casa: le 10 regole che devi seguire

29 aprile

La Fase 2 avrà inizio il 4 maggio, facciamoci trovare pronti.
Le persone anziane e quelle con patologie sono le più fragili, dobbiamo proteggerle ed essere molto cauti quando e se andremo a trovarle.

Considerato che il 25% dei contagi è avvenuto in contesti familiari
è fondamentale seguire 10 regole indicate dall’Istituto superiore di sanità per prendersi cura degli anziani durante la pandemia:

Usa la mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso ogni volta che ti avvicini alla persona anziana o quando tocchi oggetti che userà (come ad esempio la biancheria da letto, gli asciugamani, le stoviglie, ecc).

Ricorda: le mascherine vanno cambiate ogni giorno.

→ Se hai la mascherina chirurgica, quando hai finito di usarla mettila in un sacchetto di plastica, chiudilo e gettalo fra i rifiuti indifferenziati.

→ Se hai la mascherina lavabile, lavala con cura e falla asciugare bene prima di usarla di nuovo.

Le mani vanno sempre lavate prima e dopo: la preparazione dei cibi, il contatto con l’anziano, averlo aiutato a prendere le medicine, a mangiare e a bere, a lavarsi e a usare i servizi igienici.

• Assicurati che la persona anziana si lavi spesso e bene le mani; se non può farlo da sola, lavale le mani più volte al giorno.

• Durante i pasti non utilizzare le stesse posate, bicchieri e piatti usati dalla persona anziana.

Disinfetta con cura i bagni di casa prima e dopo ogni utilizzo. Se possibile, non usare lo stesso bagno della persona anziana.

• Se vivete insieme, tieni gli spazzolini da denti in bicchieri diversi.

• Quando cucini, ricordati di lavare sempre bene sotto l’acqua corrente gli alimenti da mangiare crudi (come insalata, frutta, ecc). Se vuoi usare disinfettanti, usa solo quelli per alimenti.

• Cuoci sempre bene i cibi che derivano dagli animali (come carne, pesce e uova).

• Apri spesso le finestre e fai cambiare l’aria nelle stanze.

Tieni puliti i bagni, i pavimenti e tutte le superfici che vengono toccate spesso: se possibile lavali ogni giorno con candeggina diluita, oppure con i normali prodotti detergenti e poi con alcol al 70%.

socio sanitario

Al via mobilitazione dei pensionati, il 1 giugno manifestazione a Roma

Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei …
→ Continua la lettura