Pensioni, fare di tutto per trovare un accordo

"Bisogna portare avanti con serietà e determinazione il confronto con il governo sulle pensioni e fare di tutto per trovare un accordo che dia delle risposte vere ai tanti problemi che sono sul tavolo, a partire da quello dell'età pensionabile". Lo dichiara il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti in occasione dell'avvio della settimana di confronto tra governo e Sindacati.

"Va fatto ogni sforzo - ha continuato Pedretti - perché quanto sottoscritto l'anno scorso trovi piena attuazione. Questo significa che bisogna fare in modo che i lavori non siano trattati tutti in egual misura, che si riveda il meccanismo dell'aspettativa di vita, che si affrontino i temi della pensione per i giovani, del riconoscimento del lavoro di cura, della separazione tra assistenza e previdenza e del recupero del potere d'acquisto delle pensioni".
"Bisogna - ha concluso il Segretario generale dello Spi-Cgil - trattare fino in fondo e tenere unito il fronte sindacale perché solo così sarà possibile arrivare a dei risultati. Non sarebbero pertanto comprensibili fughe in avanti o indietro e la proclamazione di scioperi senza che prima si sia fatto tutto il necessario per dare delle risposte ai problemi di milioni di persone".

(Roma, 06 novembre 2017)