1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuti della pagina
 
 

Contenuto della pagina
 
 

Il centenario della Grande Guerra - La pace del ’18. Appuntamento a Vittorio Veneto il 27 e il 28 settembre.

 
 
 
 

Il 27 e 28 settembre a Vittorio Veneto, territorio dove si combatté la decisiva battaglia sul fronte italiano, lo Spi Cgil in collaborazione con l’ISTRESCO (Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca trevigiana) e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, ha organizzato l’iniziativa Il Centenario - La pace del ’18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra.
Due giornate per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra e riflettere sulle profonde spaccature e sulle conseguenze che causò nella società del tempo.

Si inizia giovedì 27 settembre al Museo della Battaglia, con la presentazione del volume “Operai e contadini di fronte alla Grande Guerra. Veneto e Friuli in una prospettiva comparata”, curato da Irene Bolzon e Lisa Tempesta.
La giornata di venerdì 28 ottobre si aprirà invece con la Lectio Magistralis “Grande Guerra, lavoratori e memorie” del professor Livio Vanzetto, cui seguirà l’introduzione del volume “L’Isola tra i fiumi. Occupazione e resistenza militare e civile tra Piave e Licenza 1917-1918” curato da Giuliano Casagrande. Per finire spazio a una tavola rotonda di dibattito e confronto le cui conclusioni saranno affidate al nostro Segretario generale Ivan Pedretti.

 


(Roma, 24 settembre 2018)