Cosa facciamo

Lo Spi-Cgil è un sindacato generale e confederale che rappresenta i pensionati e gli anziani. Siamo andati in pensione dal lavoro ma non dalla lotta e dall’attivismo sindacale. È per questo amiamo definirci una categoria sindacalmente attiva. Tanti sono i nostri ambiti d’intervento, tutti incentrati sulla necessità di tutelare i nostri iscritti sia a livello collettivo che individuale. Dalle pensioni al welfare, passando per il fisco, la sanità e la non autosufficienza, non c’è aspetto della vita dei pensionati e degli anziani che non ci veda in campo da protagonisti in tutto il territorio nazionale.

Non ci dimentichiamo però che prima di essere nella condizione di pensionati siamo dei cittadini. È per questo che lo Spi-Cgil alla sua quotidiana attività sindacale accompagna un costante impegno nella promozione e nella difesa dei valori costituzionali della democrazia, della libertà, dell’uguaglianza sociale e della solidarietà in un rapporto stretto e sinergico con le nuove generazioni.

COSA FA LO SPI-CGIL

Contribuisce attivamente alle iniziative della Cgil sulle tematiche generali: occupazione, lavoro, sviluppo, giustizia fiscale, stato sociale, democrazia e pace.

Sviluppa un rapporto d’intesa e collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio che svolgono attività indirizzate al cittadino anziano e pensionato.

Assicura ai pensionati assistenza nello svolgimento di pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, in accordo con il sistema dei servizi e con le strutture della Cgil.

Promuove attività editoriali, culturali, sociali, di informazione, formazione e aggiornamento a favore dei propri iscritti.

Difende i diritti dei pensionati e fornisce risposte concrete per la loro qualità di vita e di salute.

Fa contrattazione sociale con enti e società di servizi locali, con il sistema di prevenzione sanitario, con il sistema socio-sanitario.

Aggrega organizzando incontri su temi di interesse e momenti culturali.

Fa formazione agli anziani attraverso progetti nazionali e sul territorio.

Promuove la solidarietà favorendo condivisione, dialogo e sostegno per favorire l’aggregazione.