Cosa facciamo

Cosa facciamo

Gli ambiti d’intervento del Sindacato pensionati della Cgil sono tantissimi, tutti incentrati sulla necessità di tutelare gli iscritti sia a livello collettivo che individuale.
Dalle pensioni al welfare, passando per il fisco, la sanità e la non autosufficienza, non c’è aspetto della vita dei pensionati e degli anziani che non ci veda in campo su tutto il territorio nazionale: rappresentanza, difesa collettiva del reddito e dei diritti di cittadinanza e di welfare sociale, assistenza e consulenza individuale su pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, informazione e formazione, aggregazione e socializzazione, solidarietà, ascolto e inclusione sociale.

Ci confrontiamo ogni giorno con governi e istituzioni nazionali, regionali e locali: il nostro strumento principale per realizzare gli obiettivi che ci poniamo è la contrattazione sociale e territoriale. La nostra azione si concretizza grazie alla stretta collaborazione con gli altri sindacati di categoria e con tutta la Cgil, avendo sempre ben salda l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.

La struttura del Sindacato pensionati Cgil è divisa in aree di lavoro definite Dipartimenti, ognuna facente capo a un membro della segreteria nazionale e all’interno delle quali operano funzionari politici e personale dell’apparato tecnico.

Il Sindacato pensionati Cgil opera per la difesa dei diritti e delle condizioni di vita dei propri iscritti e, in rappresentanza dei loro interessi, mette a disposizione dei tesserati e dei loro familiari un ventaglio di opportunità e vantaggi in più ambiti, servizi e facilitazioni sia a livello nazionale che territoriale. 
Le convenzioni sottoscritte a livello nazionale, provinciale e regionale sono un importante strumento per promuovere e migliorare l'accesso a beni e servizi quotidiani, per estendere la diffusione di opportunità sociali e anche culturali e per garantire la tenuta del potere d'acquisto. 
Inoltre il sistema Servizi Cgil fornisce a tutti gli iscritti tutela individuale con sconti sulle prestazioni.