Concrete, il 4 e 5 dicembre a Roma l'Assemblea nazionale delle donne Spi-Cgil

Si è tenuta il 4 e 5 dicembre a Roma al Centro Congressi Frentani l'Assemblea nazionale delle donne dello Spi-Cgil dal titolo "Concrete. Costruiamo il fare".

Organizzata per aree tematiche la due giorni ha importanti contributi esterni e un dibattito cui hanno partecipato oltre 300 pensionate arrivate da tutta Italia.

Il 4 dicembre è iniziato alle ore 11 con la relazione della Segretaria nazionale dello Spi-Cgil Lucia Rossi, cui sono seguiti i saluti della Segretaria nazionale della Uilp-Uil Livia Piersanti e della Presidente del Comitato delle donne della Ferpa Ana Martinez Lopez.

Nel pomeriggio al via la discussione sui singoli temi. La Presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco ha trattato quello della legge 194, la parlamentare del Pd Maria Luisa Gnecchi quello delle pensioni delle donne. La sessione tematica ha visto la partecipazione anche del Segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

La giornata è stata conclusa dall'intervento della Segretaria nazionale della Cgil Gianna Fracassi.

Il secondo giorno la pedagogista Barbara Mapelli ha affrontato il tema dell'amore alla terza età, mentre la sartoria sociale MadeIn Castevolturno e Sally Kane del dipartimento politiche dell'immigrazione della Cgil nazionale hanno trattato il tema delle migrazioni.

La due giorni si è conclusa conclusa con l'intervento del Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti.

- Guarda la galleria fotografica
- Il racconto dell'Assemblea